pentathlon delle competenze

laboratori per l'arricchimento dell'offerta formativa


scuola secondaria di 1° di maniago

Il progetto mira a potenziare le competenze degli studenti della Scuola secondaria di I grado attraverso percorsi di arricchimento dell’offerta formativa in cinque aree chiave per lo sviluppo degli apprendimenti, per favorire lo sviluppo integrale ed armonico della persona, promuovendo le varie forme di intelligenza, linguistico/verbale, logico-matematica, visivo/spaziale, musicale, cinestesica e manuale. Il progetto prevede quindi azioni per quanto riguarda l’apprendimento delle lingue comunitarie, l’italiano come L2, il teatro, la musica, la produzione di video, lo sport, i recuperi, i laboratori manuali e scientifici, le esperienze di avvicinamento al mondo del lavoro. Partecipano al progetto tutte le classi della scuola, con i loro docenti.


Gli obiettivi del progetto sono:

  • potenziare le abilità di decodifica e codifica di messaggi orali in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola;
  • promuovere la lingua italiana come L2 per la comunicazione e per lo studio;
  • sviluppare un metodo di studio personale ed efficace;
  • costruire percorsi di apprendimento empirico con esperimenti di fisica e scienze in laboratorio;
  • acquisire competenze informatiche (primi passi per la certificazione ECDL);
  • promuovere le proprie abilità nel costruire un evento teatrale collaborando in gruppo sugli aspetti linguistici, musicali, scenografici;
  • promuovere le proprie abilità nel costruire un video collaborando in gruppo sulla definizione di un soggetto, sullo sviluppo della sceneggiatura, la direzione degli attori, la fotografia, le riprese e il montaggio;
  • sviluppare l’intelligenza corporea e il senso delle regole attraverso la pratica sportiva;
  • scoprire le proprie abilità manuali nei laboratori di tessitura, riciclo, batik, mosaico;
  • avvicinarsi al mondo del lavoro, alle sue regole e alle sue opportunità.

Le strategie di intervento hanno risposto all’esigenza dell’imparare facendo attraverso attività laboratoriali.

Strumenti usati: Lim, pc, strumenti di giardinaggio, mosaico, materiali di recupero, video.


  • Lettorato in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola; teatro in lingua inglese; laboratori per l’apprendimento dell’italiano L2 per la comunicazione e lo studio.
  • Laboratori di informatica, esperienze di scienze e fisica.
  • Sportelli di recupero, approfondimento, orientamento, accompagnamento all’esame conclusivo; attività laboratoriali sul metodo di studio.
  • Laboratori di giardinaggio, tessitura, mosaico, batik, riciclo; progetto “Ragazzi tra scuola, lavoro e territorio- Lavori in corso”
  • Laboratori di percussioni, teatro, video, musical; campo educativo estivo sportivo, manuale ed espressivo.

Risultati conseguiti:

  • esiti positivi nelle discipline coinvolte dal progetto
  • sviluppo delle competenze nelle aree indicate;
  • percezione positiva dell’ambiente scolastico, con funzione di antidispersione;
  • incremento del senso di autoefficacia;
  • potenziamento dei processi metacognitivi legati alle attività di studio;
  • sviluppo di capacità di lavoro in gruppo
  • arricchimento del processo di valutazione degli alunni.

Documentazione curata da P. Rosa e E. Genualdo

Progetto realizzato con il contributo della FONDAZIONE CRUP

Download
Documentazione Sc.Sec.1° Marconi - Maniago
modello_documentazione - marconi.pdf
Documento Adobe Acrobat 148.3 KB