amica natura


scuola dell'infanzia sud ferrovia

Il Progetto annuale "Amica natura" coinvolge tutte le sezioni e gli Insegnanti della Scuola dell'Infanzia di Sud Ferrovia.

La scuola è circondata da un ampio giardino nel quale è presente una varietà di alberi, alcuni anche molto imponenti.

Ogni qualvolta si esce a giocare i bambini raccolgono spontaneamente i materiali naturali ( sassi, rametti, foglie, semi ) utilizzandoli per i loro giochi. Dalle grandi vetrate delle aule gli imponenti alberi del giardino sono sempre visibili e presenti. Abbiamo utilizzato questa importante risorsa per il nostro percorso di educazione e di apprendimento.

Seguendo il filo conduttore dell’ambiente naturale, dopo aver osservato e conosciuto meglio gli alberi del nostro territorio, abbiamo  scoperto il bosco e le tracce dei suoi abitanti: volpi, scoiattoli, cervi, caprioli, cinghiali. Infine siamo tornati a riscoprire la natura che c’è nelle nostre case, sperimentando le piante aromatiche e la semina di alcuni ortaggi e fiori. 

Campi d’esperienza prevalenti: conoscenza del mondo, discorsi e le parole.

Campi d’esperienza trasversali: il sé e l’altro, il corpo e il movimento, immagine, suoni e colori.


Competenze:

-Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta

-Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto.

- Inventa storie e sa sperimentarle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative.

-Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale, utilizzando voce, corpo ed oggetti.

- Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.

- Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle, esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

- coglie le tra trasformazioni naturali, osserva i fenomeni naturali  e gli organismi viventi con criteri e sistematicità. E’ curioso , esplorativo, pone domande, discute, confronta ipotesi, spiegazioni, soluzioni, azioni.

- Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.

- Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.


Obiettivi di apprendimento

Il bambino :

-si pone in atteggiamento di ascolto e comprende i discorsi e le azioni di altre persone

-comprende le informazioni contenute in una comunicazione orale

- interviene in modo attivo in una conversazione

-utilizza termini appropriati per descrivere un oggetto, un comportamento o un’esperienza

- utilizza il linguaggio grafico-pittorico come mezzo di comunicazione scritta

- osserva, comprende e rappresenta gli aspetti caratteristici delle stagioni, il ciclo vitale degli esseri viventi, alcuni fenomeni naturali.

-  Registra eventi, esperienze, fenomeni naturali tramite disegni, tabelle o grafici.


Metodologia, strategie, materiali di riferimento

Osservazione diretta nell’ambiente; esperienze sensoriali;  visite sul territorio; intervento di esperti ( guardia forestale, guardiacaccia…) ; esperienze di semina e trapianto .

Conversazioni. Rielaborazioni grafiche. 

Macchina fotografica, computer, materiale portato dagli esperti (videoproiezione, materiale naturale, immagini da foto trappola, calchi delle impronte...) libri scientifici, albi illustrati. 


Il progetto si è articolato in tre Unità di Percorso:

  1. Alberi e …alberi, ( ott. Dic 2014) gli alberi del nostro giardino; gli alberi del bosco ( visita al vivaio forestale ).
  2. Il bosco e i suoi abitanti ( gen.-mar. 2015) animali dei nostri boschi ( visita all’Immaginario Geografico di Montereale V. ; interventi degli esperti della Polizia Locale di Pordenone)
  3. La natura in casa ( apr.- mag. 2015) semine , trapianti, scoperta delle piante aromatiche ( visita alla Fattoria Sociale “ La Contrada dell’Oca “ di Fanna ).

alberi e alberi

Attività in giardino; visita al Vivaio Forestale di Fanna; raccolta e catalogazione di materiali naturali.

il bosco e i suoi abitanti

Visita all'Immaginario Scientifico di Montereale V., incontro con il guardiacaccia, impronte colorate, le storie degli animali, alla ricerca delle impronte.

la natura in casa

Uscita con il guardiacaccia al bosco delle Peschiere, semina dei girasoli, visita alla Fattoria dell'Oca, le piante aromatiche.

Insegnante Referente per la documentazione Anna Perut.

Download
Documentazione Scuola dell'Infanzia Sud Ferrovia
modello_documentazione_ISUD.pdf
Documento Adobe Acrobat 120.0 KB